Lo studio di Firenze

consulente legale

L’Avvocato Michele Lai apre lo studio di Firenze nel 1997, da subito conferendogli le connotazioni che poi sono risultate i suoi elementi caratterizzanti: specializzazione, professionalità, disponibilità e dinamismo.

 

Lo studio di Firenze tratta in prevalenza la materia del diritto civile con la specializzazione del diritto immobiliare per cui si è ormai consolidato uno stabile rapporto di consulenza con l’Associazione U.P.P.I.  – Unione Proprietari Immobiliari - Firenze.

 

Inoltre, grazie alla formazione professionale compiuta dall’Avvocato Michele Lai nell’ambito prevalete del diritto amministrativo, lo studio si occupa anche di contenzioso avanti al Giudice Amministrativo nelle materie del Diritto dell’Urbanistica e Territorio e del Diritto Farmaceutico.

 

Lo sviluppo

Avvocato Lai, Firenze

Da alcuni anni lo studio tratta con continuità il contenzioso tributario, specialmente le controversie in materia di TIA /TARSU ed ICI (adesso IMU).

Grazie alla personale passione dell’Avvocato Lai per la musica classica, da cui la sua formazione in gioventù quale pianista, lo studio ha sviluppato una specifica ed esclusiva competenza nel settore del diritto e legislazione dello spettacolo dal vivo e del diritto d’autore, assistendo una clientela internazionale presso i maggiori enti di produzione teatrale in Italia.

 

Aree di competenza

Lo studio tratta:

  • Diritto Civile: Diritto degli immobili e consulenza immobiliare, Contratti, Responsabilità Civile,
  • Recupero Crediti;
  • Diritto d’Autore e della Proprietà Intellettuale: Interpreti – esecutori,
  • Musica dal vivo, Autori Composizioni Musicali, Rapporti SIAE, Editoria;
  • Diritto Tibutario: contenziosi TIA / TARSU, Catasto;
  • Diritto Amministrativo: Urbanistica, Diritto Farmaceutico;
  • Diritto Penale (Avv. Stella Manni).

 

Stella Manni : Iscritta presso il Foro degli Avvocati di Firenze, ha collaborato in qualità di consulente legale presso compagnie assicurative, l'Adusbet- Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari e Finanziari e la Casa Editrice Giunti Editore S.p.a - Ufficio Diritti e Contratti. Esercita l'attività legale sia in ambito civile che penale. Nel ramo civile si interessa principalmente di locazioni, infortunistica, recupero crediti e risarcimento danni. Dal 2011 è iscritta alle liste dei Difensori d'Ufficio per imputati minorenni.

Claudio Bentivegna : Iscritto all'Ilustre Colegio de Abogados de Lorca in Spagna, Avvocato Stabilito presso l'Ordine degli Avvocati di Foggia, collabora con lo studio legale Lai come collaboratore esterno. Ha conseguito il Master di II livello in Diritto Tributario presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; ha frequentato diverse scuole notarili, tra cui la prestigiosa scuola del Presidente di Cassazione, Prof. Guido Capozzi (Napoli); ha pubblicato un libro in materia tributaria, avente ad oggetto la tassa sullo smaltimento dei rifiuti: TIA e TARSU. Ha collaborato con diversi studi sia legali che notarili in varie città d'Italia. Attualmente specializzato in diritto civile e commerciale. Consulente legale del Centro Giovani e Poesia di Triuggio (MB).

Massimiliano Morini: Laureato in Giurisprudenza presso la facoltà degli Studi di Firenze è iscritto presso il Foro di Firenze quale Dottore in Legge abilitato al patrocinio. Mediatore professionista presso l'Organismo di mediazione, si occupa principalmente di diritto delle locazioni, di diritto condominiale, di infortunistica stradale, del recupero del credito e del diritto dello sport settore equitazione.

 

Share by: