Consulenza legale professionale

assistenza legale giudiziale

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, si è formato professionalmente presso lo studio Legale Lessona di Firenze, è iscritto all'albo degli Avvocati
di Firenze dal 1995 e dal 2011 è abilitato al patrocinio avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.

 

Nel 1997 ha aperto lo studio di cui è attualmente titolare e dal 2000 ha iniziato a svolgere la propria attività anche presso il Foro di Parma istituendovi una sede decentrata del proprio studio.

Dal 2007 conduce lo studio di Parma in associazione con la collega Avv. Emanuela De Roma. Si è specializzato nella assistenza legale agli artisti dello spettacolo con particolare approfondimento nel settore del Diritto d'Autore e del Diritto degli Interpreti Esecutori, utilizzando una competenza specifica e personale acquisita grazie al conseguimento del Diploma di pianoforte principale del Conservatorio L. Cherubini
di Firenze e grazie alle frequenti collaborazioni con teatri ed associazioni di settore.

Mediatori

Per assistere i propri clienti nella gestione dei conflitti, i professionisti dello studio legale hanno acquisito il titolo di mediatori abilitati alla conciliazione di controversie sia civili che commerciali. L'avvocato Lai svolge il ruolo di patrocinante in Cassazione.

 

L'avvocato Lai e i suoi collaboratori partecipano attivamente, anche in qualità di relatori, a convegni del settore e sono costantemente impegnati in attività didattiche e di collaborazione per la redazione di articoli nelle materie di competenza.

Competenza e riservatezza

separazioni e divorzi

In grado di rispondere sempre in maniera esaustiva, competente ed adeguata ad ogni problematica legale del cliente, sia esso una persona fisica o una società, lo studio pone particolare importanza ai rapporti umani nelll'espletamento dell'incarico. Lo spirito di servizio nei confronti del cliente e l'assoluta centralità dei suoi interessi e della sua riservatezza si uniscono ad una pianificazione ed organizzazione ottimale che permette risoluzioni sempre veloci e tempestive, anche di fronte a pratiche di particolare complessità.

L'Avv. Lai si è inoltre specializzato nel Diritto Immobiliare grazie alla stretta collaborazione instaurata con l'Associazione UPPI per cui è consulente legale per la sede di Firenze e di cui ricopre la carica di Presidente per la sede di Parma.
E' avvocato civilista e amministrativista nei settori dell'Urbanistica e del Diritto Farmaceutico.
E’ docente a contratto presso l’Università Bicocca di Milano – Master SIS - Società Impresa
Spettacolo, presso il Conservatorio di Cesena – Diritto e Legislazione dello Spettacolo.

L'Avvocato Lai parla correntemente la lingua inglese, che usa nella sua attività.


Pubblicazioni:

“I professionisti del Melodramma” - 2001 Giuffrè Editore
“Manuale di Diritto dello Spettacolo” a cura di A. Valenti, - 2012 Giappichelli Editore

 

Share by: