BIOGRAFIA

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, Michele Lai si è formato professionalmente presso lo studio Legale Lessona di Firenze, è iscritto all'albo degli Avvocati di Firenze dal 1995 e dal 2011 è abilitato al patrocinio avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.

 

Nel 1997 ha aperto lo studio di cui è attualmente titolare e dal 2000 ha iniziato a svolgere la propria attività anche presso il Foro di Parma istituendovi una sede decentrata del proprio studio.

Ha maturato un’ampia esperienza nell’assistenza legale degli artisti dello spettacolo e del diritto d’autore e degli Interpreti Esecutori grazie anche al conseguimento del diploma di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze e grazie alle frequenti collaborazioni con teatri ed associazioni di settore.


In grado di rispondere sempre in maniera esaustiva, competente ed adeguata ad ogni problematica legale del cliente, sia esso una persona fisica o una società, lo studio pone particolare importanza ai rapporti umani nell'espletamento dell'incarico. Lo spirito di servizio nei confronti del cliente e l'assoluta centralità dei suoi interessi e della sua riservatezza si uniscono ad una pianificazione ed organizzazione ottimale che permette risoluzioni sempre veloci e tempestive, anche di fronte a pratiche di particolare complessità.

L'Avv. Lai si è inoltre qualificato nel Diritto Immobiliare grazie alla stretta collaborazione instaurata con l'Associazione UPPI per cui è consulente legale per la sede di Firenze e di cui ricopre la carica di Presidente per la sede di Parma.
E' avvocato civilista e amministrativista nei settori dell'Urbanistica e del Diritto Farmaceutico.
Svolge attività di docenza (Organizzazione e Legislazione dello Spettacolo e Diritto d'Autore) presso Istituzioni Universitarie, Accademie Artistiche e Teatri in Italia e all'estero.

L'Avvocato Lai parla correntemente la lingua inglese, che usa nella sua attività.


Pubblicazioni:


“I professionisti del Melodramma” Giuffrè Editore - 2001

 “Manuale Diritto dello Spettacolo” a cura di A. Valenti – Giappichelli Editore - 2012

 “La professione dell’agente lirico nel teatro d’opera italiano. Quadro storico, 
 profili giuridici, aspetti pratici e prospettive future” Edicampus - 2016


“Dietro le quinte dell'opera. Organizzazione, comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo"


Contatti

Richiedete la vostra consulenza legale compilando l'apposito form

Compila il form
Share by: